giovedì 6 giugno 2013

LA VALUTAZIONE QUALITATIVA DEI GIOCATORI DELLA CATEGORIA ESORDIENTI.


A cura di ALESSIO MIZZONI

Tre test per indagare ed osservare le capacità e le abilità dei nostri  giovani calciatori.

LA VALUTAZIONE.
L’azione didattica che andremo a svolgere con i nostri ragazzi non può prescindere dall’analisi concreta delle condizioni e delle caratteristiche
psicomotorie dell’allievo. Le procedure utilizzate per indagare, quindi osservare e conoscere le capacità ed abilità che vogliamo vengano apprese, prendono il nome di valutazioni.
Nelle valutazioni noi ricorreremo a prove oggettive (Test) e non ad osservazioni descrittive.
Utilizzeremo una scansione che riguarda:
• il livello di partenza (Agosto/Settembre);
• il livello intermedio (fine Dicembre/Gennaio);
• il livello finale (fine Maggio/Giugno).

Le valutazioni verranno effettuate
attraverso:
• un test sulla guida della palla;
• un test sulla mira;
• un test sulle capacità di dominio.

TEST PER LA GUIDA DELLA PALLA.
Esercizio/Test
Si esegue una guida (in andata e ritorno) rettilinea in un corridoio di 60 cm (figura 1).
Il cambio di direzione si effettua girando intorno al cono.
Ad ogni errore l’allievo deve tornare al punto di partenza e ricominciare.


Capacità coordinative coinvolte: combinazione.
Valore: tempo di esecuzione totale.
Numero prove: 1.

TEST PER LA MIRA/PRECISIONE.
Esercizio/Test
Si eseguono 5 tiri a parabola, calciando con palla ferma da una distanza di 20 mt, cercando di fare gol in una porta di calcetto senza far rimbalzare la palla prima che essa entri (figura 2).



Capacità coordinative coinvolte: differenziazione.
Valore: punti.
Numero prove: 5 tiri.

TEST PER IL PALLEGGIO.
Esercizio/Test
Eseguire dei palleggi senza limitazioni di spazio e di forma (figura 3).
Il rimbalzo a terra della palla costituisce errore.


Capacità coordinative coinvolte:
differenziazione, equilibrio, ritmizzazione.
Valore: sequenza migliore.
Numero prove: 2 tentativi.


Pubblicato sulla rivista elettronica “www.allenatore.net” n.66 luglio-agosto 2009.



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