lunedì 12 agosto 2013

TECNICA... DALL'ANALITICO AL SITUAZIONALE



La seguente esercitazione ha come obiettivo principale il miglioramento delle  capacità tecniche attraverso lo sviluppo della trasmissione, ricezione e dominio della palla. Nei periodi estivi può essere utilizzato anche come mezzo di riscaldamento. La prima parte è composta da tre esercitazioni analitiche mentre le ultime tre sono situazionali.

step 1
A gioca al centro per B, B riceve e trasmette a C, C riceve e gioca di nuovo per A, nel frattempo B riceve il passaggio di D e gioca per C che gioca di nuovo per D. Rotazione ad ogni minuto.

step 2
Come il precedente step ma questa volta B va sempre a giocare un uno-due con C. rotazione ad ogni minuto.

step 3
A scambia con B al centro e apre su C, C scambia con B e trasmette a D, D a sua volta scambia ancora per B ed apre il gioco su A. Fare attenzione e curare i movimenti di B al centro.
Variante: Gli esterni che giocano palla al centro devono accompagnare la giocata con la chiamata "uomo" o "solo" se uomo B scarica di prima il pallone da dove l'ha ricevuto, se "solo" controlla e gioca direttamente lui al compagno.
Rotazione ad ogni minuto.




step 4
torello 3c1 a 2 tocchi. Il giocatore al centro deve intercettare e condurre la palla al di fuori del quadrato per poter cambiare posizione.

step 5
1c1 al centro con l'aiuto delle due sponde (laterali). Rotazione ogni 2 minuti.

step 6
2 c 1 all'interno del quadrato chi difende deve recuperare la palla, giocare una triangolazione con la sponda e ricevere il passaggio di ritorno nello spazio all'esterno del quadrato.

Nessun commento:

Posta un commento