venerdì 29 novembre 2013

COMBINAZIONI E CONCLUSIONI IN SUCCESSIONE


La seguente proposta ha come obiettivo lo sviluppo di alcune combinazioni, tra due o più giocatori, finalizzate alla conclusione a rete.
Materiali: casacche, palloni e 2 paletti (per la porta al centro).

Svolgimento: Il gioco ha inizio con un possesso palla in una delle due metà campo; al comando dell'istruttore, la squadra in possesso, dovrà eseguire una combinazione di passaggi e movimenti, prestabiliti dall'istruttore, per la conclusione a rete. La squadra nell'altra metà campo recupererà la palla e a sua volta eseguirà l'esercizio.

Combinazioni:
1 L'esterno gioca a muro, con l'attaccante più vicino alla palla, lo stesso scarica per uno dei due mediani che di prima cambia gioco sulla fascia per l'altro esterno che controlla e crossa al centro per i due attaccanti.
2 L'esterno gioca al centro per l'attaccante che esegue un mmovimento ad esca lasciando passare la palla e chiudendo il triangolo stretto con l'altro attaccante per la conclusione a rete.
3 L'esterno gioca per la punta, che scarica per il mediano che di prima serve l'altro attaccante che nel frattempo, con i giusti tempi, ha tagliato alle spalle del compagno che in precedenza aveva scaricato palla.
4 Il mediano gioca per l'attaccante più lontano dalla palla, il quale controlla e serve il compagno di reparto che con un movimento a mezzaluna riceve e calcia in porta.
5 Il mediano gioca per l'attaccante, più vicino alla palla, che controlla e scarica per l'inserimento dell'altro mediano che controlla e calcia in porta.

Varianti: Inserire la modalità gioco con un gara a chi segna più gol; inserire per rendere più difficile ed allenante uno o due difensori che ostacolino le giocate.



Nessun commento:

Posta un commento