lunedì 10 febbraio 2014

CHELSEA ACADEMY SVILUPPO SUPERIORITA' NUMERICA


La seguente esercitazione prende spunto da una proposta del Chelsea Academy.

La stessa prevede lo sviluppo di alcune situazioni di gioco che vanno dal 3c2 al 4c2.

SVOLGIMENTO
L'azione inizia in una delle due metà campo con palla ad uno dei due giocatori schierati a difesa delle porticine. I difensori dovranno, ostacolati attivamente dai tre attaccanti, cercare di trasmettere la palla nell'altra metà campo per i tre attaccanti che ostacolati dai due difensori cercheranno di far gol nelle porticine.

Variante 1: Il difensore che non effettua il passaggio nell'altra metà campo può entrare nell'altra metà campo creando una situazione di 4 contro 2.

Variante 2: In fase di possesso palla dei due difensori un attaccante può entrare nella propria metà campo per ristabilire la parità numerica e facilitare il possesso palla e la costruzione del gioco.

VIDEO:


ARTICOLI CORRELATI: clicca sull'immagine per aprire.



TORELLO SITUAZIONALE TRANSIZIONE

SC FREIBURG MARCO E COPRO

PARTITA A TEMA 4 PORTE

2 commenti:

  1. Come sono le misure del campo in questo esercizio??

    RispondiElimina
  2. Dipende dalle abilità tecniche dei ragazzi che hai a disposizione e dall'obiettivo che vuoi raggiungere. Se vuoi lavorare più sull'aspetto tecnico le dimensioni del campo devono essere corte viceversa se vuoi lavorare sull'aspetto tattico le più grandi sono le dimensioni e più facile sarà riuscire a creare l'azione offensiva. Ti consiglio di partire da dimensioni grandi per poi arrivare a dimensioni più corte. Io inizio da lung.35 larg. 25 ciao

    RispondiElimina