venerdì 14 febbraio 2014

IL CASTELLO DI DE PAOLI MODIFICATO


PREMESSA
La seguente proposta prevede lo svolgimento di alcune esercitazioni tecnico tattiche, svolte nel castello di Massimo De Paoli, per lo sviluppo del concetto d'inserimento. L'inserimento, con o senza palla, deve rispondere a due domande Quando? Dove? Il tempo e lo spazio sono il nome e il cognome del calcio moderno. La struttura viene divisa in diversi step che vanno dalla fase di riscaldamento fino alla partita finale.


SVOLGIMENTO
Dividere la squadra in due gruppi. Un gruppo all'interno del quadrato con un pallone a testa in conduzione libera, se vogliamo è possibile anche condizionare la guida della palla all'interno ed un gruppo all'esterno si muove liberamente con una corsa blanda. Al comando dell'istruttore si innescano una serie di combinazioni di movimenti e passaggi prestabiliti in precedenza:

1 TRASMISSIONE INDIRETTA. Il giocatore in possesso effettua una trasmissione per il compagno all'esterno che si porta in zona luce ed entra dentro il quadrato. Il giocatore che ha eseguito il passaggio esce all'esterno saltando sopra il nastro. (possibile modificare l'uscita dal quadrato es. saltare a piedi uniti, saltare effettuando un rotazione di 360° ecc. ecc.)

2 TRIANGOLAZIONE. Il giocatore in possesso effettua una trasmissione per il compagno all'esterno in zona luce e si avvicina ad esso per giocare una triangolazione stretta, nel frattempo il giocatore all'esterno, restituita palla al compagno,  si porta davanti ad un altro spazio vuoto per chiudere il triangolo ed entra dentro il quadrato in guida della palla mentre il compagno esce all'esterno passando sopra il nastro.

3 TAGLIO. Il giocatore in possesso effettua una trasmissione per il compagno all'esterno e taglia all'esterno passando per uno spazio vuoto. L'esterno ricevuta la palla serve il taglio dell'interno ed entra dentro il quadrato per ricevere il passaggio di ritorno dell'esterno.

4 SOVRAPPOSIZIONE. Il giocatore in possesso effettua una trasmissione per il compagno all'esterno ed esegue una sovrapposizione su di esso, quest'ultimo controlla e serve nello spazio l'interno, entra dentro e riceve il passaggio di ritorno dell'esterno.

SUGGERIMENTI: le prime volte iniziare l'esercitazioni con le mani (utile anche come riscaldamento) passare poi all'utilizzo di mani e piedi, controllo con le mani e gioco con i piedi per terminare con l'uso esclusivo solo dei piedi.

VIDEO:

Nessun commento:

Posta un commento