PREMESSA
L'esercitazione prende spunto da un'esercitazione del settore giovanile dell'A.C. MILAN. La proposta sviluppa gli obiettivi tecnici della guida e del dominio della palla, trasmissione e ricezione oltre ad avere un carico cognitivo molto elevato che si sviluppa attraverso una progressione didattica che va dal semplice al complesso.
SVOLGIMENTO
A e C partono contemporaneamente in guida della palla arrivati in prossimità del cono centrale (circa 1,5 m) eseguono una finta con arresto e cambio di direzione ed eseguono un passaggio (AxB e CxD) ai compagni che nel frattempo hanno attaccato lo spazio sul cono libero. B e D ricevono ed eseguono un uno-due con gli interni da cui hanno ricevuto palla, tornano al centro, sempre in guida, e ricominciano l'esercizio.
VARIANTE 1
A e C conducono palla al centro e superano il cono con un dribbling e continuano l'esercizio come sopra.
VARIANTE 2
A e C conducono palla al centro ed in prossimità del cono arrestano il pallone e prendono quello del compagno di fronte (curare i tempi di gioco) e continuano ...
VARIANTE 3
A e C conducono palla al centro ed in prossimità del cono arrestano il pallone e prendono quello del compagno di fronte (curare i tempi di gioco), giocano all'esterno e cambiano nuovamente posizione per andare a giocare un uno-due con l'esterno.
Nessun commento:
Posta un commento