mercoledì 7 maggio 2014

TORELLO SITUAZIONALE... TRANSIZIONI (MODIFICATO)


PREMESSA
Trasformiamo un classico esercizio, il torello, finalizzato esclusivamente al possesso della palla, in un'esercitazione completa con degli sviluppi situazionali.

SVOLGIMENTO

All'interno di un quadrato (misure 12 x12) si sviluppa un classico torello in situazione di quattro contro due. La coppia al centro ha l'obiettivo di recuperare palla, intercetto o contrasto, e di sviluppare una ripartenza veloce, in situazione due contro due, verso la coppia che ha perso palla. Il gol è valido in una delle due porticine.

VARIANTE 1: La coppia al centro, riconquistata palla, attacca la coppia alle sue spalle, la coppia che difendende deve accorciare velocemente ed andare in pressione sul portatore di palla che riceverà la palla spalle alla porta. 

VARIANTE 2: La coppia al centro, riconquistata palla, attacca la coppia alle sue spalle, con l'aiuto della coppia che ha perso palla in situazione di quattro contro due. I due difensori devono accorciare velocemente, uno marca e l'altro copre, il giocatore in possesso palla spalle alla porta deve obbligatoriamente scaricare palla per il compagno a sostegno.

VARIANTE 3: La coppia al centro, riconquistata palla, attacca la coppia che ha perso il possesso in situazione di quattro contro due con l'aiuto della coppia alle sue spalle. Qualora i due difensori riuscissero a riconquistare la palla si sviluppa una nuova transizione nell'altra metà campo con la coppia che ha perso il possesso che difende e gli altri quattro che attaccano.

VIDEO:





Nessun commento:

Posta un commento