lunedì 23 marzo 2015

SCUOLA CALCIO: OBIETTIVO...CONDUZIONE


PREMESSA

Esercitazione che ha come obiettivo tecnico lo sviluppo della guida e del dominio della palla. Può essere utilizzato nella scuola calcio anche nella fase di riscaldamento utilizzando la prima parte dell'esercizio in forma analitica. Con un pallone a testa si conduce la palla attaverso le porticine libere senza scontrarsi con gli altri compagni.

SVOLGIMENTO

durata: 15 min.
dimensioni: 40X30 m.
giocatori: tutta la squadra divisa in due gruppi.

All'interno dell'area di gioco si posizionano, in ordine sparso, delle porte (fatte con dei coni o cinesini) della larghezza di 2 m. La squadra in possesso, per segnare, deve attraversare una delle porte libere (le porte dovranno essere in numero superiore ai componenti di una squadra). Dopo un gol il gioco continua ma non è possibile segnare due volte di seguito nella stessa porta.

Varianti: per facilitare il gioco aumentare le dimensioni del campo ed il numero delle porte. Il giocatore in possesso può fare solo un gol e poi deve passare il pallone ad un compagno. Inserire la psicocinetica: si deve far gol cambiando sempre il colore delle porte mai allo stesso colore.

Consigli in pillole: alzare la testa, guida della palla, smarcamento, anticipo motorio.

Nessun commento:

Posta un commento