martedì 9 luglio 2013

DAMIANO ESERCITAZIONI IN PROGRESSIONE PER IL DRIBBLING



L'esercitazione  prende spunto da una proposta del tecnico Christian Damiano, allenatore in seconda della Juventus di Ranieri e padre dei centri di formazione francesi, tratta dalla rivista "Il nuovo calcio". La stessa è stata da me modificata e rivisitata in modo da poter creare una progressione didattica sugli sviluppi del dribbling e sulla sua neutralizzazione.

STEP 1 - 1 CONTRO 1
Si parte con una semplice proposta di 1c1 con attacco frontale (come in figura), per poi passare con il difensore che parte da una posizione di svantaggio laterale. A passa a B, con C che ostacola la conclusione di B. C parte al primo controllo di B.

STEP 2 - 2 CONTRO 1
A gioca su B, e va in pressione togliendo tempo e spazio al possessore, nel frattempo C rientra dal fuorigioco per poter creare la superiorità. A deve uscire "forte" sulla palla, arrivato ad alla distanza di 1,5-2 metri dalla palla deve: temporeggiare cercando di invitare il possessore verso l'esterno, eliminare l'unico passaggio possibile e se lo ritiene opportuno attraverso l'elastico difensivo mettere in fuorigioco l'avversario senza palla.
Variante: Come il precedente ma il difensore è D che parte da una posizione laterale di svantaggio.

STEP 3 - 1 CONTRO 2
Questa volta l'attaccante è in inferiorità quindi dovrà sbrigarsi per eludere l'intervento dell'altro difensore che parte in una posizione di svantaggio, dovrà cercare quindi di affrettare il dribbling, mentre il difensore centrale dovrà temporeggiare in attesa che il suo compagno rientri.

STEP 4 - 2 CONTRO 2
si gioca un 2 contro 2 con tutti i possibili sviluppi (taglio, triangolazione, sovrapposizione ecc. ecc.) i due giocatori non interessati in un primo momento dal pallone dovranno scattare, uno per rientrare dal fuorigioco e l'altro per aiutare il compagno in inferiorità numerica.

Nessun commento:

Posta un commento