La seguente esercitazione è tratta dai RONDOS di Juan Carlo Garrido alla guida del Villareal. La proposta riguarda una progressione didattica del possesso palla attraverso i "rondos".
1 Rondos 4c1. Il giocatore al centro può solo intercettare il pallone senza contrastare direttamente l'avversario. Si gioca ad un tocco.
2 Rondos 4c2 + 1 jolly. Il giocatore al centro può solo intercettare il pallone senza contrastare direttamente l'avversario. Si gioca ad un tocco.
3 Rondos 6c2. Il giocatore al centro può solo intercettare il pallone senza contrastare direttamente l'avversario. Si gioca ad un tocco. Gli esterni non devono mai farsi trovare sulla stessa linea, questo per garantire una maggiore possibilità e linee di passaggio.
4 Rondos 6c3. ideale per un 4231, ma modificando le posizioni dei giocatori in possesso è possibile adattarlo a qualsiasi modulo.
5 Rondos 7c3. I giocatori al centro possono solo intercettare il pallone senza contrastare direttamente l'avversario. Si gioca ad un tocco.
6 Rondos 5c3 + 2 sponde. Si gioca un possesso palla all'interno del quadrato nella situazione di 5c3, se i 3 riconquistano il pallone possono utilizzare le due sponde per il mantenimento del possesso palla, ristabilendo così la parità numerica 5c5.
Nessun commento:
Posta un commento